anno XXVII
n.3 ottobre 2008

DOSSIER
CATTOLICI E POLITICA

Cattolici e politica
di Dante Balbo

La realtà mediatica è un mostro a molte teste, un treno a molte velocità, una inaudita opportunità, un gigantesco schiacciasassi che uniforma realtà diverse, capace contemporaneamente di valorizzare elementi che sarebbero rimasti per sempre marginali.

La libertà bugiarda - prima parte (pubblicato su CAINS nr.2 - 2008)
di Don Giuseppe Bentivoglio

La libertà bugiarda - seconda parte
di Don Giuseppe Bentivoglio

A colloquio con Benedetto XVI nel suo viaggio americano, per riscoprire i fondamenti di un serio progetto educativo.

La politica, una vocazione fra le altre
La fede, una ragione per far politica, la politica, una ragione per testimoniare la propria fede. Intervista a Luca Marconi, politico italiano.

Laicità, ma quale?
Lo sguardo alla politica da parte di un politico, Luigi Bobba, che non si vergogna della propria fede, anzi, la considera una risorsa per il progresso sociale ed umano.
A Caritas Insieme TV su TeleTicino il 4 ottobre 2008 e online www.caritas-ticino.ch

Fede, risorsa di democrazia
di Fulvio Pezzati

Se Cristo c’entra con tutta la tua vita, con qualsiasi attività, mangiare, bere, dormire, andare in vacanza, pregare ecc., non può essere estraneo all’attività politica. È prima di tutto nell’unità della persona, quindi, permeata dalla presenza di Cristo, che il problema deve essere affrontato e risolto.

Fede e politica al centro
Nel pensiero del Papa, quando fede e politica coerenti si incontrano, nasce un laico illuminato, costruttore di civiltà.

Il posto dei Cattolici
di Dante Balbo (in via di pubblicazione)
Nella rubrica "Abbiamo letto per voi", Dante Balbo recensisce l'ultimo saggio di Luigi Bobba sulla realtà cattolica e il suo destino in relazione alla situazione politica odierna.